Sarebbe una faccenda un po’ lunga da spiegare. In ogni caso, per lavoro ho a che fare con un forum di modellismo dinamico, una vera Accademia della Crusca al contrario. Vorrei condividere con voi alcuni degli ultimi interventi postati dai fedelissimi modellisti, riportati con assoluto rigore filo-logico (anche se spesso il filo logico, appunto, sembra un po’ sfuggire a questi signori). Come vedete, si può trovare qualcosa di divertente anche in un lavoro abietto, frustrante e noioso. Ma ci vuol fantasia. Buona lettura.

Chiara-mente, ho riportato in neretto il testo originale, in chiaro le mie glosse.

Se qualcuno ha l’ostesso problema ce un forum aperto da me
Quando dici ‘ostesso’ intendi steward per caso?

Mi pare di aver letto cualcosa che riguardava il girare delle ruota al contrario
Dev’essere stato quando giravi sulla ruota leggendo al contrario.

Acquantopare sembra proprio che ne mastichi di modellismo
Sì, acqualcuno sembra sia così.

Ai gia venduto tutto??
No, o venduto solo l’abbecedario, come Pinocchio.

Io ce lo anche io preso usato di un litro al massimo è perfettissimo consuma non tanto compressione il volano non riesci neanche a gitrarlo a mano al punto supeirore talmente che è compresso
Scusi, può tradurre in francese?

Il grasso diventerà sempre più liquido andando cosi ha lubrificare tutte le parti del differenziale
Bene, allora o capito come fare ha dimagrire.

La maggior parte in italia il gas lo a ssinistra
Io preferisco portarlo in centro.

Mi sta bene anche a me se ci vediamo nel parcheggio dell’Ipercop
A me invece non mi.

Daltronde ho fatto anke io così prima in spazi larchi (tuttora) e poi vorei provare ad andare su un circuito
Daltraparte se io fossi in te proverei al manikomio.

Io forse non posso venire con la moto perche non la riesco a mettere in moto.forse mi vengo sempre a fare un giro
Io invece verrò in macchina se riuscirò a metterla in macchina. Spero di non venirmi, in ogni caso: potrebbe essere un po’ imbarazzante.

Per la cronaca mi è arrivato il serba e sarò a brave in pista….aspoettando il fail save
Beh, in effetti come cronista ci hai un futuro.

Se non erro orazio che automodello hai?
E se invece erri?

Si potrebbe richiedere ho gia l’anno detto non ricordo
Mi pare che questa amnesia non sia il più grave dei tuoi problemi.

Sono da poco entreto ha far parte del modellismo
Dai, vuoi dirmi che hai abbandonato il ginnasio?

La mia macchina ha il magone,vorrebbe fere le zozzerie con la tua
Apperò!

Dai considerarsi vecchiotto a 26 è proprio esagerato, c’è gente in giro molto più anziana
La filosofia naturale è proprio la regina delle scienze.

A me quando accellera bruscamente fa cric-scrik è normale?
Crock-Scrock.

Apparte la spina che usciva e che ho sistemato, ma per l resto va che è una BOMBA!!!
Ma-la-spina ti appartiene? Si apparta? Meno male che l’hai sistemata comunque.

Anche io sono interessato ad un paio di numeri esattamente il 75-77-80
Un bell’ambo secco a tre numeri: puoi far carriera come giocatore.

